Perchè mio figlio è aggressivo?

Dottore vorrei sapere perché nostro figlio è così aggressivo: ha preso a schiaffi la cugina ed il marito di questa, senza alcuna ragione.

Il problema di questi genitori è: sapere perché il figlio, ragazzo intelligente ed affettuoso, si comporta così. Preoccupazione e curiosità legittimi visto che se sono rivolti ad uno specialista del settore.

Una analisi accurata dei fatti e degli eventi, anche in situazioni di osservazioni dal vivo, conduce alla “diagnosi” (non offensiva) di cattiva educazione. Un esempio della quale è nel mostrare che se dopo il fatto dell’aggressione, il nonno per “calmare” il bambino (come se fosse posseduto dagli spiriti maligni) gli promette di regalargli la bici che ha alla casa al mare, significa lasciare le cose come stanno. Anzi. Alimentare il “problema”.

Da li a qualche giorno una telefonata allarmata: stessa litania.

Medesima richiesta: cosa ha mio figlio? Provo a sottolineare che il bambino, organicamente, non ha alcun problema, niente di patologico ma che bisogna rivedere (come già esposto) le dinamiche educative. Le relazioni. Stabilire nuove condizioni e regole. Silenzio di tomba. Pausa poi nuovamente la domanda: “si ma noi siamo venuti da lei per sapere cosa ha nostro figlio”.

E’ vero. Stavolta tiro io un sospiro; è il secondo caso in una settimana. Stesso copione. Faccio ammenda e suggerisco ai genitori di rivolgersi, urgentemente, al centro specialistico del policlinico universitario.

Mi richiamano felici dopo qualche giorno per ringraziarmi: mi leggono la diagnosi e i farmaci che il bambino deve prendere e il programma di controllo mensile. Sono finalmente contenti. Sereni. Scagionati da ogni possibile “colpa” o responsabilità.

Loro hanno fatto (sempre) bene: è il bambino che è malato.

Mi chiedo se non sarebbe il caso di istituire il permesso di procreare figli. Quantomeno farli giurare che si è disposti ad accudirli e proteggerli.

Altro che inseminazione assistita, molta gente dovrebbe essere indirizzata ad adottare un cane.

Quanto costa alla comunità questa inadeguatezza, questa negligenza gratuita, questa mancanza di responsabilità?

Penso tanto.

Annunci

2 thoughts on “Perchè mio figlio è aggressivo?

  1. bellissimo post, la realtà che descrivi è quella in cui siamo immersi ogni giorno, bambini e ragazzi con problemi comportamentali la cui causa è “ignota” ai genitori…
    forse un bagno di umiltà e una presa di coscienza aiuterebbe questi ragazzi e l’intera società in cui viviamo..lo dico anche da insegnante oltre che da cittadina comune.
    Sempre interessanti i tuoi post , complimenti

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...