fiutare il sesso opposto

Gli esseri umani sono in grado di fiutare il genere opposto? **

La gente di solito riesce a definire il sesso di una persona in base a come questa si mostra, appare. Sembra comunque che gli esseri umani in realtà riescano a percepire il genere in base all’odore.

In questo recentissimo studio viene analizzata la capacità di farsi guidare dall’odorato per riconoscere il genere di appartenenza. L’esperimento è consistito nel fare annusare, a uomini e donne, una determinata sostanza chimica, prodotta dai membri del sesso opposto androstadienone & estratetranolo e chiedere di riconoscere il genere di una figura punteggiata nell’atto di camminare. I soggetti sono stati in grado di percepire dall’andatura se la persona fosse di sesso femminile o maschile in base al loro orientamento sessuale.

Lo studio fa un passo fondamentale nella ricerca dell’influenza dei due steroidi – come feromoni sessuali – esaminando se esiste un canale di comunicazione delle informazioni di genere in modo sesso-specifico.

I risultati mostrano infatti che il naso può fiutare il genere dalle secrezioni corporee, anche se l’odore non è percepibile a livello cosciente.

Questo supporta l’ipotesi dell’esistenza di feromoni sessuali umani, o segnali chimici secreti dal corpo, che influenzano il comportamento sociale dei simili. Molti animali comunicano attraverso i feromoni, ma le prove sull’azione di feromoni umani sono state fino ad oggi inconcludenti.

Questo studio invece suggerisce una evidenza: l’androstadienone è una sostanza chimica presente nel liquido seminale e nella secrezione delle ascelle maschili, che migliora l’umore delle donne che lo annusano. Allo stesso modo l’estratetraenolo è una sostanza chimica che si può trovare nelle urine delle donne, e produce lo stesso effetto sugli uomini.

Mi sembra doveroso dare una sintesi su come è stata condotta la ricerca dal punto di vista metodologico. Uomini e donne scelti come volontari guardavano figure puntiformi in movimento su uno schermo. Ogni figura rappresentava le 12 principali articolazioni del corpo, oltre il bacino, il torace (o il seno) e la testa.

Ai volontari è stato fatto annusare una delle sostanze: androstadienone, estratetraenolo o una soluzione neutra (come controllo). Venivano quindi invitati a giudicare se le andature puntiformi sullo schermo appartenevano a soggetti maschili o femminili. Tutte e tre le sostanze odoravano di chiodi di garofano, per evitare qualsiasi riconoscimento cosciente. I ricercatori hanno trovato che:

Annusare androstadienone rendeva le donne eterosessuali, ma non gli uomini, maggiormente percettive dell’andatura maschile rispetto al normale.

Allo stesso modo, annusare estratetraenolo rendeva gli uomini eterosessuali, ma non le donne, maggiormente percettivi dell’andatura femminile.

Ma c’è di più: gli uomini omosessuali hanno risposto all’Androstadienone allo stesso modo delle donne eterosessuali mentre donne bisessuali e omosessuali hanno avuto una risposta che era in linea con la risposta degli uomini eterosessuali e donne delle eterosessuali.

I risultati forniscono la prima prova diretta che le sostanze chimiche prodotte dal corpo umano possono comunicare inconsapevolmente informazioni riguardo al genere in base al sesso e all’orientamento sessuale. Inoltre dimostrano che la percezione visiva umana a seconda del genere, disegna un effetto che è stato finora insospettato.

Buon lavoro

  • La ricerca è appena apparsa (1 maggio) nella rivista Current Biology.

http://www.cell.com/current-biology/abstract/S0960-9822(14)00327-3

 

Annunci

One thought on “fiutare il sesso opposto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...