Si chiamerà Franco e canterà nel Banco…

Qualche amico non lo ha detto ma so che lo pensa, se lo chiede:

“Come mai Renato è ancora in silenzio? Sicuramente non è pronto”.

Ho cercato, in tutti questi giorni di dare al dolore il tempo di fare il suo corso. In silenzio e solo nel silenzio ho spostato una marea di ricordi: una infinità di minuti pieni di momenti indimenticabili. Finiti.

Li ho dovuti riporre in una “scatola” virtuale, chimica, nella quale custodisco tutto ciò che non è più condivisibile se non in solitudine. Sperando che il ricordo faccia affiorare la gioia di ciò che è stato. La bellezza di ciò che è stato nella vita. Pensare che questa realtà debba diventare ricordo mi risulta difficile. La morte improvvisa non ti lascia scampo: non te lo aspetti. Crolli di colpo. E non ti alzi facilmente.

Ricordi che alimentano, per via naturale, la mia solitudine. E non solo la mia. Li conservo. Tanti, in tanti anni. Tutti. Per una persona che ha una memoria forte come la mia risulta ancora più difficile tenerli a bada. E non vanno cancellati per alcun motivo.

I media non ne parlano, tutto si è “chiuso” con la notizia e questo rende Francesco ancora più grande di ciò che era, che è stato; di ciò che rimarrà nei nostri cuori. E siamo tanti. Moltissimi. Non c’è bisogno della TV. No. Affatto. Anzi.

Adesso le scorie prodotte dall’azione del dolore sono una enorme quantità, una discarica; c’è bisogno di altre lacrime e di parole per scioglierle o incenerirle. Tornare a parlare presto di lui per come merita che sia ricordato. Come ne parlo ai miei figli.

Riposa In Pace, “Ciccio” Di Giacomo. Banco.

Grazie per tutto quello che ci hai dato – insieme a Vittorio, Gianni, Pierluigi, Rodolfo e Renato (e poi Giovanni) – in tutti questi anni di grande musica ed amicizia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...