Oggi ho cambiato… fruttivendolo

Giornata di lutto nazionale; sono ancora in Sicilia; ultimi giorni.

The island of Rabbits, situated near the bay o...

The island of Rabbits. Lampedusa. photo by Arnold Sciberras (Photo credit: Wikipedia)

Triste. profondamente triste. Sicuramente anche malinconico per altri fatti. Con andatura lenta e poco armonica mi muovo per rifornirmi di frutta e verdura, pane e uova. Attorno a me sento un’aria che spesso ha sfiorato la mia pelle: dolore.

Può sembrare strano a qualcuno: un orso come me che prova sconforto. Non si direbbe. Intanto raggiungo la bottega di Naturamica della signora col pancione, mentre aspetto il mio turno ascolto la discussione: commenti sulla tragedia di Lampedusa. Oddio. Poi di colpo ho un sussulto, qualcosa mi scuote da dentro senza comprendere. Parole; commenti indecorosi sugli “sbarchi”. Non è possibile: oggi è un giorno di lutto. Nazionale. Un giorno di pianto, aggiunge Papa Francesco da Assisi. Perché parlare?

Si invocano misure risolutive agghiaccianti come: “sparare sui barconi e farli tornare indietro appena salpati”. Una miscela gratuita di misera politica e becero razzismo. Mi chiedo in quale parte del cervello sia allocato il rispetto umano, quello che ti fa stare in silenzio, che mette a tacere ideologie e credi, che azzera titoli e le cariche e che ti fa sentire partecipe, parte, di una entità che tutti condividiamo.

Mi sono chiesto chi erano quelle persone (a quale popolo o popolazione appartengono), dove mi trovavo, e soprattutto cosa facevo li. Sono uscito in silenzio, senza comprare nulla e con la sensazione chiara di non voler più mettere piede in quella bottega. E soprattutto con il desiderio di voler andare via di qua.

Lo farò.

Non è come nasci, ma come muori che rivela a quale popolo appartieni. Alce Nero

Rispondi

