Esplorare la realtà: affrontarla con fantasia

Tratto dall’introduzione al “programma di lettura del Baby Club”. Catania, 1995

English: Fontana dell'Elefante (Elephant fount...

English: Fontana dell’Elefante (Elephant fountain), Catania, Sicily, Italy – Detail (Photo credit: Wikipedia)

Educare alla lettura non è lo stesso che insegnare a leggere. Insegnare a leggere, è il fine di una impostazione metodologica scolastica; insegnare l’amore per la lettura rappresenta invece una costruzione emotiva che fa parte degli impegni nella programmazione delle attività di crescita del Baby-Club.

Sappiamo bene, per esperienza, che a volte, in­segnare a leggere può comportare un irreparabile rifiuto per la lettura. Per noi è difficile accettare che un bambino, pieno di fantasia, ricco di curiosità, felice delle sue emozioni, e con tanta voglia di crescere, non stabilisca un legame affettivo con i libri e la lettura.

I libri rappresentano, fin dai primi mesi di vita, una fonte preziosa di stimolazione sensoriale e di curiosità esplorativa diventando, nel tempo, veicoli privilegiati di conoscenza. Il problema è che spesso i libri vengono proposti in modo poco adeguato alle caratteristiche del bambino oppure non vengono proposti quelli giusti al momento giusto.

Lo scopo di questi brevi incontri è quello di suggerire alcuni stili di comportamento, strategie e sistemi educativi, che possano incoraggiare l’amore per la lettura nei nostri bambini.

“I have always thought the actions of men the best interpreters of their thoughts”.

John Loke

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...