Bambini & Filosofia

I bambini in età di scuola materna sono pronti ad imparare a “fare filosofia”. Questa affermazione sconvolge sempre il pubblico durante i miei interventi sull’educazione. Attenzione, non sto dicendo che bisogna far loro lezioni di filosofia, anche se la cosa non mi suona banale, ma fare filosofia insieme a loro. La stimolazione verbale può spingersi verso questi orizzonti: è una realtà.

I bambini si muovono bene nell’affrontare le sfide dell’etica, della logica e delle relazioni. Non sto parlando di alcuni bambini, degli enfant prodige o dei whizkids ma dei nostri bambini, quelli che vediamo tutti i giorni a casa nostra. Quindi non si tratta di insegnare o inserire una nuova materia scolastica ma di utilizzare un nuovo strumento per “governare” contenuti e sviluppare abilità molto più importanti delle informazioni: il pensiero.

Tutti i bambini sognano, immaginano, creano, inventano; il pensiero infantile non è relegato a quelle 4 squallide fasi di sviluppo, cui li ha costretti una “misera pedagogia” che si studia ancora nei corsi di laurea in psicologia disattendendo una letteratura sperimentale da capogiro. Il pensiero infantile è un “oceano”, un vasto territorio da esplorare. Un pensiero privo soprattutto di ipocrisia, preconcetti e di imbarazzo.

Come sempre esiste qualcuno e qualcosa che limita, ostacola e soffoca la crescita – lo sviluppo – dei nostri figli: alcuni adulti ed i loro pregiudizi che sono niente più che luoghi comuni.

P.S. Mi chiedono di menzionare almeno un “luogo comune”. Riferisco il più diffuso ed ahimè anche il più letale: i bambini devono giocare.

Annunci

One thought on “Bambini & Filosofia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...